Scout Easy Software è un’innovativa piattaforma on line basata sul “machine learning”, ovvero su un’intelligenza artificiale che, analizzando i dati inseriti, apprende e automatizza il meccanismo di studio e abbinamento dei bandi di finanziamento pubblico con i dati delle aziende in modo automatico e veloce.
La piattaforma infatti è in grado di matchare i requisiti richiesti dai bandi e i dati relativi alle aziende clienti estrapolati automaticamente da banche dati ufficiali (quali ad esempio Camera di Commercio e Registro Nazionale Aiuti di Stato), fornendo come output report puntuali anche in termini di rating/credit scoring e margine di disponibilità di finanziamento per ciascun utente.
Le aziende riceveranno report puntuali che riguardano il punteggio raggiunto e il margine di disponibilità di finanziamento accessibile. Si tratta di un approccio proattivo, che permette alle aziende di focalizzarsi sulle opportunità specificatamente aderenti alle proprie caratteristiche ed esigenze.
L’approccio adottato è fortemente innovativo rispetto a quello tradizionale, poiché grazie alla piattaforma è possibile focalizzare l’attenzione solo su aziende realmente interessate dal bando e rientranti nei parametri dello stesso (dimensione, De Minimis, rating, ecc.), consentendo quindi una risposta più efficace ed efficiente alle esigenze del cliente. Il carattere innovativo è quindi riconducibile alla nuova modalità di erogazione del servizio, resa possibile dalla piattaforma altamente tecnologica.